Wroooooom

 


 

Le cronoscalate sono competizioni automobilistiche in cui i piloti inseguono l’obiettivo di compiere un percorso in salita nel minor tempo di percorrenza possibile. Oltre a una grande partecipazione di team e piloti, queste gare godono di un grande pubblico che le segue assiepandosi ai lati delle strade lungo le quali si disputano, come accadeva negli anni precedenti all’avvento massiccio della televisione.
La conformazione montuosa della nostra penisola fa si che l’intero territorio nazionale offra delle strade di montagna ricche di curve, tracciati perfetti per questo tipo di gare, organizzate dagli Automobile Club locali. Non fa eccezione l’Orientale Sarda, strada statale che corre lungo l’intera costa est della Sardegna per più di trecento chilometri e ritenuta non a torto la strada più panoramica del vecchio continente; un tratto del tortuoso nastro d’asfalto della SS125 ospita dal 1950 la cronoscalata San Gregorio-Burcei, la più antica gara dell’automobilismo sardo.
Alcune di queste fotografie sono state selezionate e pubblicate sul magazine Landscape Stories, per il numero dedicato agli sport.