Cagliari Stenopeica

Copia di logo_completo_orizz

Cagliari Stenopeica® nasce dalla volontà di Stefano Ferrando e Pier Paolo Perra con l’obiettivo di diffondere  attraverso laboratori e altre attività la cultura della fotografia “senza lente”.
Dal 2012 Cagliari Stenopeica® organizza workshop con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e pratiche utili alla realizzazione di immagini fotografiche con questa tecnica tanto semplice quanto ricca di potenzialità espressive: la strumentazione fotografica è ridotta al suo “grado zero”, permettendo così di concentrarsi esclusivamente sulla visione e di recuperare un rapporto diretto e non mediato con la fotocamera. Durante i laboratori la fotografia diviene mezzo di indagine urbana e sociale, spingendo i partecipanti ad utilizzarla come strumento di dialogo e come processo comunicativo.

Dal 2012 Cagliari Stenopeica® organizza con il supporto dell’Accademia d’Arte S. Caterina di Cagliari un workshop in occasione della “Giornata Mondiale della Fotografia Stenopeica” con l’obiettivo di far avvicinare fotografi e semplici appassionati a questa tecnica.
Negli anni sono stati realizzati altri laboratori che hanno portato i partecipanti a sperimentare diversi supporti sensibili (carta fotografica, pellicola bianco e nero, pellicole istantanee) e numerose tipologie di macchine fotografiche, autocostruite o modificate ad hoc. In collaborazione con l’Associazione Efys Onlus dal 2013 sviluppa e porta avanti il progetto di esplorazione urbana “Cartoline Stenopeiche” rivolto ai bambini delle scuole primarie e secondarie. Tra i partner si ricordano l’Accademia d’Arte Santa Caterina, l’Associazione Efys Onlus, l’Associazione Athena, il BiFoto Festival di Mogoro e il Museo MAN di Nuoro.

IMG-20150627-WA0005_cut2

Potete seguire Cagliari Stenopeica anche su:

[] WordPress: http://cagliaristenopeica.wordpress.com/
[] Flickr: www.flickr.com/people/cagliaristenopeica
[] Google+: https://plus.google.com/u/0/+CagliariStenopeica/posts
[] Instagram: https://instagram.com/cagliaristenopeica/

§§

“Cagliari Stenopeica”® è un marchio registrato presso il Ministero dello Sviluppo Economico – U.I.B.M.
con il n. CA2014C00037.